
L'Osteopatia è una terapia sana e naturale che focalizza l’attenzione sulla struttura del corpo umano, costituito d’ossa, legamenti, muscoli, tessuto connettivo, sistema linfatico, sistema
nervoso, sistema circolatorio e fascia.
L’Osteopatia comprende varie tecniche di manipolazione e si usa per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali.
L’obiettivo è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, tale da migliorare la loro interazione e regolazione. L'Osteopata studia le condizioni di questo sistema muscolo-scheletrici; cercando le aree di debolezza, squilibrio o eccessiva tensione.

La medicina osteopatica è una scienza, una arte e una filosofia che si occupa della salute, sostenuta da conoscenze scientifiche in evoluzione.
La sua filosofia comprende il concetto di unità della struttura dell’organismo vivente e delle sue funzioni.
La sua specificità consiste nell’utilizzo di modalità terapeutiche che mirino a riarmonizzare i rapporti di mobilità tra le varie strutture anatomiche.
La sua arte consiste nell’applicazione dei suoi principi alla pratica medica in tutti i suoi settori e specializzazioni.
La sua scienza comprende in particolare le conoscenze comportamentali, chimiche fisiche e biologiche relative al recupero e al mantenimento della salute così come alla prevenzione delle malattie e a l sollievo del malato.